Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

Articolo 1 - Premessa

Priceflow® è un software di repricing innovativo concesso in modalità SaaS (di seguito “Software”), sviluppato da DINJA S.R.L. con sede legale in POLIGNANO A MARE (BA), 70044, Via Leonardo Da Vinci Snc, P. IVA 08020510726 PEC: dinja@pec.it (di seguito “Società”, “Licenziante”).

Articolo 2 - Accettazione

I presenti Termini e Condizioni (di seguito “Condizioni”, “Accordo”, “Contratto”) regolano il rapporto che si instaura tra la Società e un utente (di seguito per brevità “Cliente”, “Licenziatario”) che, completando la procedura di registrazione, crea un account necessario per poter utilizzare il Software o per poter usufruire dei servizi connessi (di seguito “Servizi”). Le Condizioni diventano vincolanti nel momento in cui il Cliente completa la procedura di registrazione e le accetta spuntando l’apposita casella nel form di registrazione. Il Licenziatario dichiara: (i) di aver preso visione dell’Accordo e compreso il contenuto; (ii) di aver ricevuto ampia illustrazione del Software e dei Servizi; (iii) di aver compreso le funzionalità del Software e l’estensione dei Servizi; (iv) di aver attentamente valutato le alternative presenti sul mercato giudicando il Software e i Servizi le soluzioni più confacenti; (v) di aver giudicato il Software e i Servizi idonei a soddisfare le esigenze relative alla propria attività; (vi) di aver attentamente provato, anche usufruendo dei periodi di prova gratuiti, e valutato le funzionalità, le modalità di utilizzo e le soluzioni tecniche offerte dal Software, anche sotto il profilo giuridico, e di averle reputate idonee e adeguate agli standard di natura normativa obbligatoria e/o volontaria ai quali è sottoposto; (vii) di voler utilizzare il Software e i Servizi nell’ambito della propria attività d’impresa, artigianale, commerciale o professionale con espressa esclusione delle norme in materia di protezione del consumatore (D.Lgs. 206/2005 e altre norme per tempo vigenti). Per utilizzare il Software o usufruire dei Servizi è dunque necessario accettare le Condizioni.

Articolo 3 - Definizioni

Nel Contratto vengono adottate le seguenti definizioni:

  • Hardware: è il complesso delle apparecchiature tecniche, meccaniche, elettriche ed elettroniche (es. server, client, smartphone, altro dispositivo elettronico, apparati di rete, connessioni) attraverso il quale il Software è utilizzato;
  • Codice sorgente: è il testo di un programma scritto in un linguaggio di programmazione. Il codice sorgente deve essere opportunamente elaborato per divenire un programma eseguibile e tale elaborazione è necessaria per giungere all’esecuzione del programma.
  • Personale: dipendenti, stagisti, tirocinanti, lavoratori subordinati o parasubordinati in genere, collaboratori, anche occasionali, fornitori o soggetti che agiscono in nome e per conto, a seconda dei casi, del Licenziante o del Licenziatario.
  • SaaS: acronimo di Software as a Service.
  • Software as a Service: modello di distribuzione e fornitura di software e/o applicativi software, nel quale il produttore di un software sviluppa un'applicazione in cloud e la rende accessibile agli utenti, per il relativo utilizzo, con modalità telematiche, attraverso la linea internet.
  • Piattaforma: è la piattaforma, accessibile mediante internet e con specifiche credenziali, che permette agli utenti di poter utilizzare le funzionalità offerte dal Software.
  • Articolo 4 - Oggetto

    L’Accordo disciplina i termini e le condizioni: (i) della licenza d’uso SaaS (di seguito “Licenza”) del Software concessa al Cliente e della relativa documentazione, (ii) dei Servizi. La Licenza consente l’utilizzo del Software e l’accesso alla Piattaforma messa a disposizione dal Licenziante, senza che il Licenziatario diventi in alcun modo proprietario, né in tutto né in parte, della Piattaforma e del Software. La Licenza è da considerarsi non esclusiva, non cedibile, temporanea, comunque non utilizzabile da terzi senza il preventivo consenso del Licenziante e concessa esclusivamente nei limiti del piano sottoscritto.

    Articolo 5 - Accesso alla piattaforma

    Per accedere alla Piattaforma è necessario che ogni Cliente completi una apposita procedura di registrazione, al termine della quale viene creato un account con l’assegnazione di credenziali di accesso univoche scelte dall’utente. Il Cliente è tenuto a mantenere riservati i dati di accesso all’account e a adottare le necessarie misure di sicurezza atte a garantire la sicurezza dell’account quali, a titolo esemplificativo, il cambio periodico della password, il divieto di cessione a terzi della password, la custodia della stessa in luogo sicuro. Il Cliente accetta che, nei limiti consentiti dalla legge per tempo applicabile, potrà essere ritenuto l’esclusivo responsabile di ogni attività effettuata con gli account attivati e garantisce il rispetto di ogni normativa applicabile da parte degli utilizzatori dei singoli account.

    Articolo 6 - Manutenzione migliorativa e correttiva

    La Licenza include:

    1. manutenzione migliorativa: eventuali nuove versioni e aggiornamenti del Software che il Licenziante autonomamente e discrezionalmente realizzerà nel tempo;
    2. manutenzione correttiva: sostituzione o eliminazione di eventuali errori, difetti e/o malfunzionamenti sul Software rilevati dal Licenziatario e riconosciuti tali a insindacabile giudizio del Licenziante ovvero rilevati dal Licenziante.
    3. Le implementazioni, le migliorie o gli aggiornamenti vengono effettuati ed inseriti sul Software a discrezione e insindacabile giudizio del Licenziante, che potrà qualificare l’intervento come manutenzione migliorativa o correttiva: il Licenziate potrà in ogni caso decidere se risolvere la problematica riscontrata, con un intervento apposito, entro un periodo di tempo parametrato alla gravità dell’anomalia, oppure al momento del rilascio di una nuova versione del Software. La manutenzione migliorativa e correttiva non comprende, tra l’altro, la correzione di malfunzionamenti dovuti a utilizzo non corretto, improprio o negligente del Software da parte del Licenziatario o del suo Personale. Il Servizio di manutenzione sarà fornito secondo le seguenti modalità:

      1. il Licenziante metterà a disposizione del Licenziatario le eventuali nuove versioni del Software;
      2. nel caso della correzione di malfunzionamenti e/o errori del Software, il Licenziante, riconosciuto a suo esclusivo giudizio l’errore, potrà rilasciare eventuali indicazioni per la correzione del difetto, una temporanea procedura di esclusione o una versione corretta del Software;
      3. erogazione da remoto;
      4. direttamente dal Licenziante o da terzi soggetti da questo incaricati durante l’orario di ufficio, esclusi i giorni prefestivi, festivi e i periodi di ferie del Licenziante.

    Articolo 7 - Assistenza (Support)

    Oltre alla Licenza d’uso il Licenziante mette a disposizione del Licenziatario i seguenti Servizi, se previsti nel piano scelto, come indicato all’Articolo 11:
    Assistenza: supporto al personale del Licenziatario nella risoluzione di anomalie tecniche sul Software segnalate dal Licenziatario, eventualmente rilevate durante l’esecuzione di operazioni collegate al Software o ai Servizi e riconosciute tali dal Licenziante.
    L’Assistenza di cui al Contratto potrà essere fornita con le seguenti modalità, a seconda del piano sottoscritto:

    1. Online Help Guides: Il Licenziatario potrà consultare in qualsiasi momento la guida online del Software che fornisce le istruzioni di base per il corretto utilizzo del Software, per svolgere operazioni standard e di routine e per risolvere in autonomia eventuali disservizi;
    2. E-mail & Live Chat: il Licenziatario potrà ricevere supporto tramite e-mail o live chat contattando la Società attraverso l’apertura di ticket tramite la specifica applicazione web predisposta dal Licenziante ovvero tramite e-mail, fornendo al Licenziante il materiale e la documentazione necessaria per erogare un adeguato supporto;
    3. Phone Support: il Cliente potrà ricevere supporto telefonico con operatore fornendo al Licenziante il materiale e la documentazione necessaria per erogare un adeguato supporto;
    4. Dedicated Customer Success Manager: il Cliente potrà essere supportato da un operatore dedicato che, oltre all’Assistenza, potrà fornire indicazioni specifiche sulle modalità di utilizzo del prodotto, assistere il Personale del Licenziatario in operazioni che non è in grado di svolgere in autonomia, supportare il Cliente nella definizione delle strategie.
    In ogni caso: (i) l’Assistenza sarà fornita al Cliente secondo le metriche di servizio e le modalità previste dal piano selezionato; (ii) per il servizio sub 2 del paragrafo precedente è previsto un massimale di 2 (due) ore per mese, per servizio sub 3 del paragrafo precedente è previsto un massimale di 2 (due) ore per mese, per il servizio sub 4 del paragrafo precedente è previsto un massimale di 2 (due) ore per mese; (iii) il Licenziante potrà discrezionalmente qualificare la richiesta pervenuta definendo se la stessa sia o meno inclusa nell’Assistenza; (iv) il Licenziante potrà non adempiere alla richiesta, senza necessità di specifica comunicazione, qualora, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la stessa sia già stata precedentemente risolta, sia stata già precedentemente inoltrata richiesta simile, la soluzione sia trattata già nelle Online Help Guides, la richiesta sia pretestuosa o non pertinente. L’Assistenza sarà erogata da remoto, fornendo in ogni caso un primo riscontro al massimo entro i 15 (quindici) giorni successivi alla richiesta ricevuta. Inoltre, l’Assistenza sarà fornita dal Licenziante o da terzi soggetti da questa incaricati durante l’orario di ufficio, esclusi i giorni prefestivi, festivi e i periodi di ferie del Licenziante.

    Articolo 8 - Disposizioni comuni ad interventi di manutenzione e assistenza

    Gli interventi di cui agli articoli 6 e 7 possono presentare un coefficiente di rischio, tanto per il regolare funzionamento del Software quanto per l’integrità dei dati trattati tramite il Software, pertanto il Licenziatario accetta simile rischio. Il Licenziatario accetta che durante gli interventi di manutenzione e assistenza il Licenziante si atterrà alle istruzioni impartite dal Personale del Licenziatario coinvolto nelle operazioni di cui agli articoli 6 e 7, agendo sul presupposto che tale Personale sia titolato a rappresentarlo. Non rientrano negli interventi di cui agli articoli 6 e 7 i ripristini delle normali condizioni operative o la risoluzione di problematiche causati tra l’altro da: (i) un comportamento doloso o colposo del Personale del Licenziatario; (ii) errata applicazione delle istruzioni operative; (iii) difficoltà nell’utilizzo del Software da parte del Personale; (iv) tentativi effettuati dal Licenziatario di modifica al Software; (v) tentativi di correzione di errori effettuati da soggetti non incaricati dal Licenziante; (vi) cambio dell’hardware o dell’infrastruttura di rete; (vii) conflitti derivanti dall’installazione di software di terzi; (viii) malware o virus; (ix) eventi di forza maggiore (quali a titolo meramente esemplificativo, alluvioni, incendi, atti di teppismo, atti di terrorismo, terremoti, crolli, furti e tentativi di furti, eventi atmosferici, calamità naturali, interruzioni o sbalzi di energia elettrica); (x) mancata o errata formazione del personale. Allo stesso modo non rientrano negli interventi di cui agli articoli 6 e 7 gli aggiornamenti o sviluppi resi necessari dalla modifica o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni nazionali o internazionali che impattano in modo significativo sui costi e sull’attività del Licenziante. In tale ultima circostanza, il Licenziante si riserva la facoltà di definire e comunicare il costo dell’intervento che il Licenziatario sarà libero di accettare o meno.

    Articolo 9 - Ulteriori funzionalità del software

    La Licenza include, se previste nel piano sottoscritto dal Cliente, le seguenti funzionalità:

    1. Integrations: le integrazioni del Software consentono a tutte le risorse di funzionare in un ambiente unico. In particolare, può essere prevista e abilitata: l’importazione manuale di dati all’interno del Software; l’importazione automatica via FTP; integrazione diretta dall’ERP, Sellengine® o altro software utilizzato dal Cliente; integrazioni URL; importazione automatica tramite integrazioni API.
    2. Price Intelligence: con questa funzionalità aggiuntiva è possibile rilevare e analizzare alcuni dati sui prezzi di prodotti presenti sui marketplace al fine di aiutare il Cliente ad elaborare proprie strategie di pricing, secondo le specifiche caratteristiche del piano acquistato.
    3. Report: è fornita una funzionalità di reportistica su prezzi, prodotti e vendite.

    Articolo 10 - Estensioni del Software (add-on, Events Pack e Formazione)

    La Licenza include, se acquistate dal Cliente, le seguenti add-on:

    1. Business: regola prezzo Amazon Business in base al prezzo dell’Amazon Consumer;
    2. Marketplace: regola il prezzo su uno specifico marketplace supportato dal Software in base al prezzo dell’Amazon Consumer;
    3. TrovaPrezzi.it: regola il prezzo del sito e-commerce in base al prezzo dell’Amazon Consumer oppure regola TrovaPrezzi.it;
    4. Google Merchant: regola il prezzo sito e-commerce in base al prezzo dell’Amazon Consumer oppure regola Google Merchant
    5. Events Pack: ogni piano comprende un numero di eventi di variazione prezzi al minuto (di seguito anche EPMs) compresi nel costo del piano. Il numero di EPMs incluso è costituito dal numero di EPMs previsti nel piano moltiplicato per i minuti presenti in un mese. A titolo esemplificativo, se il piano prevede 100 EPMs, il massimale in un mese di 30 giorni è pari a 4.320.000 di EPMs. Se nel mese di riferimento il Cliente dovesse esaurire il massimale di EPMs disponibili, riceverà un apposito avviso e il Software cesserà temporaneamente di funzionare. Per continuare ad usufruire immediatamente del Software, il Cliente ha la possibilità di acquistare separatamente e aggiungere ulteriori “Events Pack” così da incrementare il massimale mensile previsto dal piano sottoscritto e permettere al Software di gestire una quantità maggiore di eventi di variazione prezzo. Il massimale di EPMs per mese incluso nel piano o acquistato separatamente e non fruito nel mese di riferimento, non si cumula a quello dei mesi successivi.
    Inoltre, il Piano può essere completato con i seguenti ulteriori Servizi:

    Formazione del Personale del Licenziatario: il servizio consiste nell’erogazione di attività formative finalizzate ad apprendere il corretto uso del Software e verrà prestato da remoto fino alla concorrenza delle ore di formazione acquistate. La Formazione potrà essere erogata dalla Società solo se preventivamente definita tra le Parti e sarà fornita dal Licenziante o da terzi soggetti da questo incaricati comunque durante l’orario di ufficio, esclusi i giorni prefestivi, festivi e i periodi di ferie del Licenziante.

    Articolo 11 - Piani

    La Società mette a disposizione del Cliente la fruizione gratuita di alcune funzionalità ricomprese in un piano gratuito (di seguito “FREE Plan”) e piani a pagamento (di seguito “Piano”, o cumulativamente “Piani”):

    1. STARTER;
    2. SMALL;
    3. MEDIUM;
    4. LARGE
    I dettagli del FREE Plan e dei Piani, nonché le funzionalità, le caratteristiche, le estensioni ricomprese, i limiti di ogni piano (es. active listing inclusi, numero di marketplaces inclusi, events per minute inclusi) sono disponibili nel riepilogo dell’ordine selezionato in fase di attivazione del piano e/o nella propria area riservata. In fase precontrattuale, la descrizione dei piani è sempre disponibile in apposita pagina del sito. Oltre tali Piani, la Società offre la possibilità di configurare un piano personalizzato (di seguito “Piano CUSTOMIZED”), ovvero un piano personalizzato sulla base delle richieste ed esigenze specifiche del Cliente e che potrà essere realizzato solo su richiesta esplicita. Il Licenziante, analizzerà tale richiesta, valuterà le condizioni possibili e conseguentemente proporrà uno schema di piano personalizzato con annesso relativo preventivo. Il costo del Piano CUSTOMIZED varierà di volta in volta in relazione ai Servizi, alle funzionalità e/o alle estensioni eventualmente necessarie. Il Cliente sarà libero di accettare quanto preventivato, ovvero di rifiutare e aderire. Tutti i costi indicati sono visualizzati nella valuta del Cliente, se supportata, altrimenti sono visualizzati in Euro. Qualora il Cliente superi i limiti previsti dal FREE Plan o dai Piani (es. active listing inclusi, numero di marketplaces inclusi, events per minute inclusi), il Software cesserà temporaneamente di funzionare. Per continuare ad usufruire immediatamente del Software il Cliente dovrà acquistare un upgrade del piano o, ove possibile, pacchetti aggiuntivi specifici (es. event pack).
    Il Licenziante non garantisce che il Software o una qualsiasi delle sue attuali funzionalità gratuite saranno sempre gratuite e si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare le funzionalità gratuite o di eliminare il FREE Plan in qualsiasi momento, con un semplice preavviso di giorni 7 (sette).

    Articolo 12 - Periodo di prova

    La Società offre la possibilità di usufruire di un periodo gratuito di prova di giorni 14 (quattordici) di uno specifico Piano che permette di testare numerose funzionalità del Software (di seguito “Periodo di Prova”). In ogni caso, per poter beneficiare del Periodo di Prova, il Cliente dovrà necessariamente effettuare la registrazione e dunque creare un account di accesso alla Piattaforma. Durante il Piano di Prova o entro un anno dalla scadenza del Periodo di Prova, il Cliente potrà sottoscrivere un Piano. Tuttavia, la sottoscrizione di un Piano dopo la scadenza del Periodo di Prova può causare la cancellazione definitiva di alcuni dati e dei contenuti salvati durante il Periodo di Prova. In ogni caso, il Periodo di prova può essere concesso per una sola volta al medesimo Licenziatario o a società controllate, controllanti, collegate o comunque connesse al Licenziatario. La violazione di tale ultima clausola comporta la disattivazione immediata del Software e l’applicazione di una penale, non riducibile dal magistrato e fatto salvo il maggior danno, pari al costo mensile previsto per il Piano attivato per ogni Periodo di Prova illecitamente fruito.

    Articolo 13 - Durata e decorrenza del contratto

    Il Contratto decorre dalla data di accettazione delle Condizioni al momento della creazione dell’account, come indicato all’articolo 2, a prescindere dall’effettivo utilizzo del Software anche a causa, a titolo esemplificativo, di inadempimenti del Licenziatario o dell’inadeguatezza delle infrastrutture informatiche o logistiche del Licenziatario. Inoltre, il FREE Plan decorre, normalmente, dal momento in cui il Cliente sceglie di attivarlo. I Piani, invece, decorrono normalmente dal momento della loro attivazione, a seguito di pagamento dell’importo dovuto, e fino al termine del periodo sottoscritto, che potrà essere mensile o annuale, sempre con pagamento anticipato. Resta inteso che il Cliente, nella sua area riservata, potrà sempre decidere di passare da una sottoscrizione mensile a una annuale , ovvero in senso opposto, passare da una sottoscrizione annuale a una mensile. Tuttavia, si precisa che, il mutamento del tipo di sottoscrizione avverrà solo a partire dal rinnovo del Piano e dunque alla scadenza del periodo eventualmente già acquistato.

    Articolo 14 - Rinnovo del piano e disdetta

    Al momento della sottoscrizione di un Piano, il Cliente può decidere di attivare o meno il rinnovo automatico della sottoscrizione, per un ulteriore periodo pari a quello sottoscritto, spuntando l’apposita checkbox disponibile alla pagina di attivazione ovvero selezionando l’opzione in qualsiasi momento nella propria area riservata. Per evitare il rinnovo automatico, il Cliente deve inoltrare disdetta entro le 48 (quarantotto) ore precedenti la data di scadenza del Piano sottoscritto. Qualora il Cliente decidesse di non prevedere il rinnovo automatico, al termine della durata prevista dalla sottoscrizione del Piano verrà inibito l’utilizzo del Software e dei Servizi. Tuttavia, il Cliente potrà sempre decidere di rinnovare manualmente il Piano prima della scadenza della sottoscrizione, senza che ciò avvenga in modo automatico utilizzando la specifica funzionalità presente nell’area riservata. Nell’anno successivo alla scadenza del Piano precedentemente sottoscritto, il Cliente potrà sottoscrivere un nuovo Piano. Tuttavia, la sottoscrizione di un nuovo Piano dopo la scadenza del Piano precedentemente sottoscritto può comunque causare la cancellazione definitiva di alcuni dati e dei contenuti salvati durante la fruizione del precedente Piano. Qualora sia concessa al Cliente la possibilità di effettuare un downgrade del Piano ad un altro Piano e al Free Plan può verificarsi la perdita, senza possibilità di recupero, di dati legati a funzionalità non incluse nel Piano Free o nel diverso Piano sottoscritto. Si precisa che: (i) in caso di disdetta o comunque di mancato rinnovo la disattivazione del Piano avrà effetto dopo la scadenza del periodo già pagato; (ii) qualora si perfezioni il rinnovo ai sensi del presente articolo, non è possibile accordare alcun rimborso di quanto già eventualmente pagato o lo storno di importi già dovuti, a prescindere dall’effettiva fruizione del Software. E’, in ogni caso, escluso il recesso libero da parte del Cliente.

    Articolo 15 - Condizioni economiche e fatturazione

    Per la concessione della Licenza di cui al Contratto ed eventualmente per la fruizione dei Servizi, il Licenziatario deve versare anticipatamente il corrispettivo pattuito nelle modalità, nei termini e nell’ammontare indicato per il Piano prescelto. Tutti i corrispettivi sono al netto di Iva, tasse, imposte di bollo. I corrispettivi sono addebitati al momento dell’attivazione o rinnovo del Piano sottoscritto. Si precisa che la fattura non può essere modificata dopo la sua emissione, dunque, il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati di fatturazione inseriti in fase di registrazione e di aggiornarli in caso di eventuali modifiche accedendo alla propria area riservata. Tuttavia, il Cliente può modificare il tipo di Piano sottoscritto in qualsiasi momento:

    1. in caso di upgrade del Piano già sottoscritto, contattando il servizio clienti, corrispondendo l’incremento di prezzo, detratta la quota parte pagata e non fruita del precedente Piano sottoscritto, e determinando così l’attivazione di una nuova sottoscrizione.
    2. Invece, il downgrade del Piano già sottoscritto potrà essere effettuato solo al momento del rinnovo del Piano, direttamente dall’area riservata.
    La Società non prevede alcun rimborso di quanto già pagato dal Cliente che si assume ogni responsabilità della propria scelta e accetta ogni eventuale perdita di funzionalità del Software in caso di cambi di piani. In deroga al disposto dell’art. 1460 c.c. il Licenziatario non potrà elevare contestazioni o opporre eccezioni se prima non ha completamente adempiuto, nei termini e nei modi pattuiti, agli obblighi di pagamento

    Articolo 16 - Pagamenti

    L’acquisto di un Piano avverrà senza l’intervento di un operatore, inserendo i dati di pagamento e di fatturazione nella apposita pagina di attivazione nel sito web, e utilizzando i sistemi di pagamento previsti. Si precisa che il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati inseriti, affinché non vi siano errori nelle coordinate di pagamento (es. IBAN errato) ovvero nei dati societari necessari ai fini della fatturazione. Ad ogni modo, in caso di incapienza dei metodi di pagamento indicati o di errori materiali, la Società invierà un apposito promemoria al Cliente e se nell’arco delle 24 (ventiquattro) ore successive non provvederà a sanare il problema riscontrato, l’intero Piano potrà essere annullato. Resta inteso che i Piani vengono attivati solo al momento dell’effettiva ricezione del Pagamento. In particolare, per gli acquisti effettuati dal Cliente, la Società accetta i metodi di pagamento previsti nella procedura informatica di acquisto.

    Articolo 17 - Idoneità dei sistemi informatici

    Il Licenziatario accetta che dovrà dotarsi di hardware, sistemi operativi, software, servizi telefonici, infrastrutture di rete e di quant’altro necessario al fine di utilizzare il Software e i Servizi, nonché di mantenere costantemente aggiornati, in considerazione dell’evoluzione del Software e dei Servizi e comunque dell’evoluzione tecnologica, hardware, sistemi operativi, software, servizi telefonici, infrastrutture di rete e quant’altro necessario al fine di garantire il funzionamento del Software. Il Licenziatario rinuncia sin d’ora a qualsiasi pretesa nei confronti del Licenziante al mancato o non corretto funzionamento del Software o alla mancata o non corretta erogazione dei Servizi conseguenti alla inidoneità dei propri sistemi hardware, software o di rete ovvero determinati dall’impossibilità di fruire degli stessi per qualsiasi ragione. Inoltre, si impegna, ora per allora, ad effettuare periodicamente e comunque prima di ogni intervento di manutenzione o assistenza una copia di backup completa dei dati e delle informazioni immesse o trattate mediante il Software.

    Articolo 18 - Altri obblighi del Licenziatario

    Il Licenziatario si obbliga per sé e, per il suo Personale e per gli utenti attivati, a: non cedere a terzi la Licenza e/o sub-licenziare il Software; non modificare, adattare o trasformare il Software; non riconvertire, decompilare, decodificare il codice sorgete; non tradurre il Software; non effettuare copie del Software; non cedere a terzi il Software; non utilizzare il programma per attività fraudolente, elusive o comunque contrarie alle disposizioni di legge; non sovraccaricare o impedire il funzionamento del Software o della Piattaforma; non caricare virus, malware, contenuti pornografici, pedopornografici, sconvenienti, illeciti, violenti, estranei allo scopo previsto del Software o, comunque, contenuti offensivi o lesivi nei confronti del Licenziante o di terzi; non violare i diritti, inclusi quelli di proprietà intellettuale e d’autore, del Licenziante o di terzi; rispettare le normative in materia di Data Protection ai sensi del Reg. UE 2016/679; rispettare le policy del Licenziante o di terzi con cui si interfaccia, ivi inclusi i marketplace o le altre organizzazioni con cui il Software si interfaccia.

    Articolo 19 - Inibizione all’utilizzo del Software e sospensione

    Il Licenziante potrà in qualsiasi momento sospendere l’accesso al Software o ai Servizi al fine di procedere, in via meramente esemplificativa, ad aggiornamenti, risoluzione di problematiche tecniche, ripristini e miglioramenti, fermo restando il diritto ad ottenere i canoni maturati e senza che questo possa determinare una diversa durata del Contratto o la corresponsione di indennizzi da parte del Licenziante. Il Licenziante potrà inibire l’utilizzo del Software o sospendere i Servizi fermo restando il diritto ad ottenere i canoni maturati e senza che questo possa determinare una diversa durata del Contratto o la corresponsione di indennizzi da parte del Licenziante: (i) in caso di mancato pagamento dei canoni previsti e fino all’effettivo pagamento degli stessi; (ii) in caso di dati, ivi inclusi quelli di fatturazione, non veritieri e fino alla comunicazione dei dati corretti; (iii) in caso di violazioni dell’Accordo e fino alla cessazione delle stesse. Il Licenziante non è responsabile dei contenuti caricati dal Licenziatario sulla Piattaforma o mediante il Software e quest’ultimo manleva il Licenziante stresso da qualsiasi responsabilità relativa ai dati caricati o trattati mediante il Software e/o derivante da un uso del Software non conforme alle norma per tempo vigenti, ai diritti di terzi o alle politiche di terzi: tuttavia, il Licenziante si riserva la facoltà di sospendere l’utilizzo del Software qualora venga a conoscenza di violazioni del Contratto e/o venga avanzata una specifica richiesta da parte di autorità giudiziarie o amministrative ovvero da parte di terzi, fermo restando il diritto ad ottenere i canoni maturati fino alla data di inibizione all’utilizzo del Software o di sospensione dei Servizi e gli ulteriori canoni maturati durante il periodo di inibizione o sospensione.

    Articolo 20 - Pareri fiscali, giuslavoristici e legali

    Il Licenziante non rilascerà pareri sulle conseguenze fiscali, giuslavoristiche e legali derivanti dall’utilizzo del Software, agendo sul presupposto che il Licenziatario si sia confrontato con i propri consulenti.

    Articolo 21 - Proprietà intellettuale del Software e dei marchi

    Il Software originale ed ogni sua copia sono di esclusiva proprietà del Licenziante, pertanto appartiene al Licenziante ogni diritto, ivi incluso quello di sfruttamento economico, sul Software, sulla Piattaforma e su tutto quanto correlato o collegato al Software o alla Piattaforma, come, a titolo esemplificativo, i singoli moduli, i codici, le interfacce, gli aggiornamenti, i lavori preparatori, la documentazione, i manuali d’uso; ogni uso diverso da quelli indicati nel Contratto, deve essere autorizzato per iscritto dal Licenziante. I marchi, i loghi, i nomi, le interfacce, le grafiche, i pulsanti, le immagini e gli altri segni distintivi associati al Licenziante, al Software o alla Piattaforma, registrati e non registrati, sono di esclusiva proprietà del Licenziante o utilizzati dal Licenziante sulla scorta di specifici accordi di licenza, pertanto, il Licenziatario non può farne uso alcuno senza preventiva autorizzazione scritta del Licenziante.

    Articolo 22 - Marchi del Licenziatario

    Il Licenziatario concede al Licenziante la facoltà di citare a terzi la circostanza che il Licenziatario utilizzi il Software e dunque di impiegare i nomi o i marchi riconducibili al Licenziatario, anche per svolgere attività promozionale, senza che questo possa determinare forma di riconoscimento alcuno di somme di denaro o altre utilità. In ogni caso, è riconosciuta la facoltà di richiedere al Licenziante, a mezzo e-mail o PEC, di non continuare ad utilizzare il marchio per il periodo successivo alla richiesta: in tal caso, il Licenziante si impegna a dare seguito a tale richiesta in un ragionevole periodo di tempo, tenuto conto delle caratteristiche dell’attività di comunicazione già avviata e del materiale cartaceo eventualmente già stampato.

    Articolo 23 - Concorrenza

    Il Licenziatario accetta che il Licenziante possa ricevere incarichi da terzi o continuare a svolgere attività per terzi soggetti, anche in concorrenza con il Licenziatario.

    Articolo 24 - Storno di dipendenti e collaboratori

    Salvo diverso accordo, il Licenziatario si obbliga, durante la vigenza del Contratto e per il periodo di dodici mesi dalla cessazione dello stesso, a non avvalersi, a qualsiasi titolo e in qualsivoglia forma contrattuale (ivi inclusi i contratti di lavoro subordinato o parasubordinato ovvero le consulenze, anche occasionali) dell’opera del Personale del Licenziante. La violazione del presente articolo comporta, oltre alla risoluzione del Contratto a semplice richiesta del Licenziante, l’applicazione di una penale pari al doppio dell’ultima retribuzione annuale del dipendente o assimilato, o dei compensi corrisposti negli ultimi dodici mesi se collaboratore o consulente. La penale stabilita è posta a presidio del divieto di storno o di pratiche analoghe ed è pertanto dichiarata da entrambe le parti non riducibile ex. art. 1384 c.c. È fatto comunque salvo il risarcimento degli ulteriori danni eventualmente patiti dal Licenziante a seguito della violazione del presente articolo.

    Articolo 25 - Riservatezza

    Il Licenziante si impegna a mantenere riservati i dati e le informazioni inserite dal Licenziatario nel Software e delle quali dovesse prendere cognizione in esecuzione di interventi effettuati sul Software o nell’ambito dei Servizi. Il Licenziatario concede in ogni caso una licenza d’uso a titolo gratuito sui contenuti caricati dal Licenziatario sul Software o sui dati trattati con il Software affinché, previa anonimizzazione, possa utilizzarli per migliorare il Software o i Servizi o per sviluppare nuovi prodotti o servizi. Il Licenziatario, dal canto suo, si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni sul Licenziante che dovesse apprendere nell’esecuzione del Contratto.

    Articolo 26 - Trattamento dei dati personali

    Le Parti convengono che qualora l’esecuzione del Contratto implichi lo svolgimento di attività di trattamento di dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, la cui titolarità è del Licenziatario o per i quali il Licenziatario è responsabile ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679 di altri titolari, tale trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia e la relativa disciplina sarà regolata dall’apposito accordo sul trattamento dei dati personali allegato al Contratto.

    Articolo 27 - Informativa sul trattamento dei dati personali

    La Società fa espresso rinvio alla informativa redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e pubblicata sul sito web.

    Articolo 28 - Verifiche

    In qualsiasi momento e senza preavviso, il Licenziatario autorizza il Licenziante ad effettuare, anche con sistemi automatizzati che permettono di rilevare i dati identificativi delle licenze, controlli in merito al rispetto del Contratto. Qualora nel corso delle verifiche vengano rilevate violazioni della Licenza o del Contratto, il Licenziante potrà sospendere l’uso del Software e non erogare i Servizi fino alla regolarizzazione della Licenza o alla cessazione delle violazioni. Allo stesso modo, qualora la Società dovesse riscontare errori o inesattezze nei dati di pagamento o di fatturazione inseriti dal Cliente, ovvero tali dati dovessero risultare non veritieri, potrà sospendere o annullare il Piano sottoscritto dal Cliente.

    Articolo 29 - Garanzia

    Il Software viene fornito “così come è”, senza dunque garanzie in merito al fatto che sia adatto a soddisfare le esigenze del Licenziatario o che sia esente da errori.

    Articolo 30 - Limitazione di responsabilità

    Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Licenziante non è responsabile dei danni, dei costi o delle perdite derivanti dall’uso o dal non uso del Software e patiti dal Licenziatario o da terzi: pertanto, il Licenziante non risponde di eventuali danni, costi o perdite ovvero di eventuali somme che il Licenziatario dovesse essere chiamato a corrispondere per, a mero titolo esemplificativo, lucro cessante, mancati guadagni, ritardi, penali, sanzioni, fermo fabbrica, spese per ripristino di attività, responsabilità civile verso terzi, perdita o danneggiamento di informazioni o dati, vertenze dei lavoratori, perdite economiche. Allo stesso modo, il Licenziante non è responsabile dei danni, dei costi o delle perdite del Licenziatario o da terzi derivanti, a titolo esemplificativo, da virus informatici, malware, hacking, accessi abusivi o non autorizzati al Software o a singole parti di esso, attività non riconducibili all’opera del Personale del Licenziante. Inoltre, la Società non si assume alcuna responsabilità, e il Cliente non potrà rivalersi sulla Società, nel caso in cui un marketplace o un terzo nell’ambito del quale viene utilizzato il Software decidesse di sospendere o bloccare l’accesso e l’utilizzo al Cliente o alla Società, per aver violato linee guida o policy del marketplace o del terzo. In ogni caso, l’eventuale responsabilità del Licenziante non potrà mai essere superiore al doppio dell’ammontare dei corrispettivi pagati dal Licenziatario previsti nel Contratto ed effettivamente corrisposti nell’anno in cui si è verificato l’ultimo degli eventi dal quale discende la responsabilità del Licenziante, intendendosi tale somma quantificazione preventiva forfettaria del danno. L’eventuale risarcimento dovuto potrà essere corrisposto dal Licenziante, a discrezione dello stesso, anche in forma specifica, mediante un’estensione del Contratto.

    Articolo 31 - Modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali

    Qualunque modifica al Contratto deve essere fatta per iscritto nelle forme utilizzate per la conclusione del Contratto stesso. In ragione dell’elevata complessità tecnica e normativa del settore, delle continue evoluzioni tecnologiche del mercato nel quale il Licenziante opera, della obbligatoria necessità del Licenziante di adeguare periodicamente l’organizzazione e la struttura tecnica e funzionale del Software e dei Servizi, il Licenziante ha facoltà di modificare a propria discrezione e senza motivazione le condizioni del Contratto, ivi comprese quelle economiche. Salvo non diversamente stabilito in altre disposizioni dell’Accordo, qualora il Licenziante voglia procedere alla modifica del Contratto, informerà il Licenziatario con messaggio nell’interfaccia utente, mezzo e-mail o con altro mezzo idoneo in relazione al progresso tecnologico, con preavviso di almeno 7 (sette) giorni. Il Licenziatario avrà facoltà di recedere dal Contratto senza alcun costo od onere aggiuntivo e senza diritto ad alcun risarcimento del danno eventualmente subito in conseguenza della intervenuta variazione. Qualora il Licenziatario non invii la comunicazione di recesso entro i termini indicati e continui a fare uso del Software, le modifiche si intenderanno integralmente conosciute e accettate e diventeranno definitamente efficaci e vincolanti. Non costituiscono modificazioni contrattuali né gli aggiornamenti di sistema né i mutamenti del Software, della Piattaforma o dei Servizi attinenti, a titolo di esempio non esaustivo, alle funzionalità (ivi inclusa l’eliminazione delle stesse), alla configurazione tecnica, alla infrastruttura, alla sicurezza, alla grafica, alle modalità di fruizione e utilizzo della Piattaforma: simili modifiche possono avvenire ad insindacabile giudizio del Licenziante, senza preavviso e senza che il Licenziatario possa vantare risarcimenti o indennizzi di sorta.

    Articolo 32 - Ritiro dal mercato

    La rapida evoluzione del settore nel quale opera il Licenziante, potrebbe determinare l’obsolescenza del Software: il Licenziante ha dunque il diritto di ritirare il qualsiasi momento il Software dal mercato. L’intenzione di ritirare il Software dal mercato deve essere comunicata con un messaggio nell’interfaccia utente, mezzo e-mail, mezzo PEC, o con altro mezzo idoneo in relazione al progresso tecnologico con un preavviso di 30 (trenta) giorni, salvo particolari urgenze. Se il Software non viene sostituito da un nuovo prodotto, alla data prevista per il ritiro il Software cesserà di funzionare. Se il Software viene sostituito da un nuovo prodotto, quest’ultimo verrà indicato nella comunicazione di cui al punto precedente: il Licenziatario accetta che il nuovo prodotto potrà basarsi su tecnologie diverse rispetto al Software ritirato. Il Licenziatario avrà facoltà di recedere dal Contratto senza alcun costo od onere aggiuntivo e senza diritto ad alcun risarcimento del danno eventualmente subito in conseguenza della intervenuta variazione. Tuttavia, il recesso del Licenziatario dovrà essere esercitato, a pena di decadenza, a mezzo PEC o raccomandata A/R entro 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione delle modifiche. Qualora il Licenziatario non invii la comunicazione di recesso nei termini previsti, il Contratto continuerà a produrre effetti disciplinando la licenza del nuovo Software e i Servizi.

    Articolo 33 - Divieto di cessione

    Il Contratto non può essere ceduto a terzi senza preventiva autorizzazione scritta del Licenziante. Quest’ultimo potrà invece cedere il contratto ad altri soggetti.

    Articolo 34 - Nullità del contratto e tolleranza

    L'eventuale nullità totale o parziale di una o più clausole del Contratto non inficia la validità delle restanti pattuizioni. In tale eventualità, le Parti si accorderanno per sostituire le clausole nulle con pattuizioni valide di contenuto equivalente o simile e comunque finalizzate a permettere il conseguimento degli scopi contrattuali. Allo stesso modo, le Parti si accorderanno per sostituire le clausole nulle con pattuizioni valide qualora sopravvengano norme europee, nazionali o regionali in contrasto con le pattuizioni del Contratto. La tolleranza del Licenziante di comportamenti contrari al Contratto, che si possono estrinsecare tanto in comportamenti attivi quanto passivi, non determina l’accettazione tacita di tali comportamenti né la rinuncia ad avvalersi dei diritti attribuiti al Licenziante dal Contratto o dalla legge.

    Articolo 35 - Foro competente e leggi applicabili

    Per ogni controversia è competente, in via esclusiva, il foro di Bari. Il Contratto è regolato dalle leggi italiane, come pure sono regolate dal diritto italiano eventuali controversie relative alla proprietà intellettuale del Software. Nel caso sia disponibili versioni in altra lingua dell’Accordo, le stesse hanno solo scopo informativo e prevale, in caso di discordanze, la lingua italiana o l’interpretazione derivante dal testo in lingua italiana.

    Articolo 36 - Risoluzione e recesso

    Il Licenziante ha facoltà di risolvere il contratto, mediante l’invio di una semplice comunicazione PEC, raccomandata AR, messaggio nell’interfaccia utente o altro mezzo idoneo in ragione del progresso tecnologico, senza bisogno di preventiva diffida e senza preavviso, al verificarsi anche di una sola delle circostanze che seguono:

    1. Mancato pagamento dei canoni e delle spese previste con un ritardo superiore ai 30 (trenta) giorni.
    2. Liquidazione, insolvenza o assoggettamento ad una qualsiasi procedura concorsuale del Licenziatario;
    3. Applicazione al Licenziatario o suo Personale di comunicazione o interdittiva antimafia;
    4. Condanna del Licenziatario o di suo Personale per uno dei reati inclusi nel D.Lgs. 231/01 ovvero, in relazioni ai medesimi reati, applicazione di misure cautelari di qualsiasi tipo, ivi incluso il sequestro del compendio aziendale;
    5. Sottoposizione del Licenziatario a commissariamento giudiziale ex art. 45 D.Lgs. 231/01 o amministrazione giudiziaria;
    6. Risoluzione, per inadempimento o in forza di specifica clausola, di uno qualsiasi degli eventuali ulteriori contratti conclusi tra il Licenziatario e il Licenziante;
    7. Violazione, fatte salve le ulteriori ipotesi di risoluzione previste nel Contratto, anche di una sola delle pattuizioni contenute: nell’Articolo 2. Accettazione; nell’ Articolo 5. Accesso alla Piattaforma; nell’Articolo 8. Disposizioni comuni ad interventi di manutenzione e assistenza; nell’Articolo 14. Rinnovo del piano e disdetta; nell’Articolo 15. Condizioni economiche; Articolo 16. Pagamenti; nell’ Articolo 17. Idoneità dei sistemi informatici; nell’Articolo 18. Altri obblighi del Licenziatario; nell’Articolo 20. Inibizione all’utilizzo del Software e sospensione dei Servizi; nell’Articolo 21. Proprietà intellettuale del Software e dei marchi; nell’Articolo 24. Storno di dipendenti e collaboratori; nell’Articolo 25. Riservatezza; nell’Articolo 30. Limitazione di responsabilità; nell’Articolo 31. Modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali; nell’Articolo 33. Divieto di cessione; nell’Articolo 34. Nullità del contratto e tolleranza.
    Il Licenziante, infine, potrà recedere dal contratto mediante l’invio di una comunicazione PEC o raccomandata AR con un preavviso di 30 (trenta) giorni, decidendo, a sua discrezione, se il recesso sarà effettuato a partire dal successivo rinnovo ovvero alla scadenza del periodo di preavviso, disponendo in questo caso, il rimborso della quota parte di abbonamento già pagato e non fruito. In caso di risoluzione del Contratto, è fatta salva la possibilità del Licenziante di domandare ed ottenere il risarcimento dei danni patiti.

    Articolo 37 - Effetti della cessazione del contratto

    Alla scadenza del Contratto o alla sua cessazione per qualsiasi altro motivo, il Licenziante inibirà l’utilizzo del Software e cesserà di prestare gli eventuali Servizi indicati in Contratto, senza dunque alcuna possibilità di accedere ai dati memorizzati o salvati. Salvo non diversamente stabilito in altre pattuizioni dell’Accordo, per l’anno successivo dalla data di scadenza o cessazione, il Licenziatario potrà sottoscrivere nuovamente il Piano e tornare ad utilizzare il Software. Viceversa, trascorso tale termine i dati saranno definitivamente cancellati. Il Licenziante si riserva il diritto di mantenere, per un periodo di tempo più lungo, i dati necessari per garantire i legittimi interessi dello stesso, quali, a titolo non esaustivo, la difesa in giudizio.

    Articolo 38 - Comunicazioni

    Il Licenziatario dichiara di voler ricevere le comunicazioni inerenti al Contratto agli indirizzi espressamente indicati nella propria area riservata, e si impegna ad aggiornarli in caso di ogni modifica che li riguarda, esonerando il Licenziante da responsabilità in merito.

    Articolo 39 - Clausola finale

    Il Contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale le premesse, l’Informativa sul trattamento dei dati personali, e l’Allegato A -Accordo sulla protezione dei dati personali-, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto del Contratto. Il contenuto del Contratto prevale su eventuali altri accordi contenuti in altri documenti scambiati tra le Parti.
    ***

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le parti dichiarano di approvare espressamente i seguenti articoli: nell’Articolo 2. Accettazione; nell’Articolo 4. Oggetto; Articolo 5. Accesso alla Piattaforma; Articolo 6. Manutenzione migliorativa e correttiva; Articolo 7. Assistenza; Articolo 8. Disposizioni comuni ad interventi di manutenzione e assistenza; Articolo 10. Estensioni del Software (add-on, Events Pack e Formazione); Articolo 11. Piani; Articolo 12. Periodo di prova; Articolo 13. Durata e decorrenza del contratto; Articolo 14. Rinnovo del piano e disdetta; Articolo 15. Condizioni economiche; Articolo 16. Pagamenti; Articolo 17. Idoneità dei sistemi informatici; Articolo 18. Altri obblighi del Licenziatario; Articolo 19. Inibizione all’utilizzo del Software e sospensione; Articolo 20. Pareri fiscali, giuslavoristici e legali; Articolo 21. Proprietà intellettuale del Software e dei marchi; Articolo 23. Concorrenza; Articolo 24. Storno di dipendenti e collaboratori; Articolo 25. Riservatezza; Articolo 28. Verifiche; Articolo 29. Garanzia; Articolo 30. Limitazione di responsabilità; Articolo 31. Modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali; Articolo 32. Ritiro dal mercato; Articolo 33. Divieto di cessione; Articolo 34. Nullità del contratto e tolleranza; Articolo 35. Foro competente e leggi applicabili; Articolo 36. Clausola risolutiva espressa; Articolo 37. Effetti della cessazione del contratto; Articolo 39. Clausola finale.

    ***

    ALLEGATO A - Accordo sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del Regolamento 2016/679

    TRA

    Il Licenziatario, come identificato nel contratto relativo ai termini e condizioni di Priceflow (di seguito “Condizioni”) a cui il presente accordo è accluso, in qualità di Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Titolare”)

    E

    Il Licenziante individuato come tale nelle Condizioni, in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Responsabile”)

    PREMESSO CHE


    1. Il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento”), applicabile dal 25 maggio 2018, detta la normativa di riferimento in materia di protezione dei dati personali e assegna precisi obblighi in capo ai titolari del trattamento;
    2. Ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, n. 1, del Regolamento per “Dato personale” (di seguito “Dato Personale” o “Dati Personali”) deve intendersi “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile” (di seguito “interessato”); “si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”;
    3. Ai sensi dell’4, paragrafo 1, n. 2 del Regolamento per “Trattamento” (di seguito “Trattamento” o “Trattamenti”) deve intendersi “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”;
    4. Ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, n. 7, del Regolamento il “Titolare del Trattamento” è “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”;
    5. Ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, n. 8, del Regolamento il “Responsabile del Trattamento” è “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”;
    6. Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento: “Qualora un trattamento debba essere effettuato per conto del titolare del trattamento, quest'ultimo ricorre unicamente a responsabili del trattamento che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del presente regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell'interessato”;
    7. Il Responsabile fornisce al Titolare un servizio nell’ambito del quale potrebbero essere trattati dati personali, disciplinato dalle Condizioni;
    8. La normativa citata impone, dunque, di integrare i rapporti contrattuali in corso tra Titolare e Responsabile (di seguito congiuntamente definite “Parti”) con la presente scrittura privata (di seguito “Accordo”) che troverà applicazione solo nei casi di cui al punto precedente;

    SI STIPULA E CONVIENE QUANTO SEGUE

    1. Premesse

    Le premesse sono parti integranti dell’Accordo.

    2. Ruoli delle parti

    Le Parti convengono che il Titolare agisce in qualità di titolare ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, n. 7, del Regolamento con riguardo ai Dati Personali trattati nell’ambito delle Condizioni, mentre il Responsabile agisce, con riferimento ai medesimi Dati Personali, in qualità di responsabile ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, n. 8, del Regolamento.

    3. Trattamento dei dati personali degli interessati

    Il trattamento effettuato per conto del Titolare dal Responsabile riguarda i dati personali strettamente necessari a fornire i servizi dettagliati nelle Condizioni. Il trattamento riguarderà i seguenti Dati Personali:

    1. Dati anagrafici e dati di contatto dei dipendenti del Titolare.
    Il trattamento non riguarderà Categorie Particolari di dati, ex art. 9 Regolamento.

    4. Obblighi del Responsabile del trattamento

    Il Responsabile in relazione ai Trattamenti su Dati Personali effettuati in nome e per conto del Titolare si obbliga a:

    1. Trattare i dati personali solo per l’erogazione dei servizi specificati nelle Condizioni;
    2. Trattare i dati in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare, comunicate per iscritto e a patto che le stesse non determino oneri per il Responsabile, salvo un diverso trattamento sia richiesto da obblighi di legge;
    3. Verificare che le persone autorizzate del Responsabile coinvolte nel trattamento dei Dati Personali si impegnino a rispettare la riservatezza delle informazioni eventualmente apprese durante il Trattamento o siano soggette ad un obbligo legale di riservatezza;
    4. Adottare nel Trattamento dei Dati Personali per conto del Titolare le misure di sicurezza, come indicato all’art. 6;
    5. Assistere il Titolare qualora l’interessato decida di esercitare i diritti previsti nel Regolamento (UE) 2016/679, al fine di garantire l’effettivo esercizio degli stessi, come stabilito nell’art. 7;
    6. Tenere per iscritto un registro dei trattamenti effettuati in nome e per conto del Titolare ai sensi dell’art. 30 del Regolamento (UE) 2016/679;
    7. Distruggere oppure riconsegnare e poi distruggere, senza indugio, i Dati Personali trattati in nome e per conto del Titolare, come stabilito nell’art. 10;
    8. Avvertire il Titolare di eventuali richieste pervenute in merito al Trattamento dei Dati Personali effettuato per conto del Responsabile, salvo questo non sia normativamente vietato;
    9. Cooperare, se necessario, con le autorità di controllo, fermo restando che la responsabilità per il riscontro ad eventuali richieste delle autorità di controllo rimarrà in capo al Titolare;
    10. Predisporre e conservare registrazioni per dimostrare la propria compliance con il Regolamento (UE) 2016/679;
    11. Collaborare con il Titolare in ipotesi di data breach, come stabilito all’art. 8;
    12. Nel caso in cui il Titolare decida di effettuare una Valutazione di Impatto, assistere il Titolare nell’effettuazione della Valutazione di Impatto sulla protezione dati ai sensi dell’art. 35 del Regolamento (UE) 2016/679;
    13. Consentire, se ritenuto necessario in relazione ai Trattamenti, l’effettuazione di audit, aventi ad oggetto gli obblighi dell’Accordo, da parte di soggetti all’uopo incaricati dal Titolare, da concordare con un preavviso pari ad almeno 30 (trenta) giorni e previa intesa in merito ai costi del Personale del Responsabile da mettere a disposizione o all’esecuzione di determinate attività.
    14. Avvertire il Titolare qualora ritenga, a suo parere, che le istruzioni impartite si pongano in contrasto con le norme in materia di Dati Personali per tempo applicabili, pur non essendo attribuito, per volontà delle Parti, al Responsabile l’onere di procedere ad un esame completo, anche sotto il profilo informatico e normativo, delle istruzioni comunicate dal Titolare.

    5. Obblighi del titolare

    Il Titolare garantisce:

    1. Di adempiere agli obblighi derivanti dal Regolamento UE 2016/679 e dalle altre norme in materia di protezione dei dati personali, ivi inclusi gli obblighi di informativa agli interessati cui appartengono i Dati Personali;
    2. Che sussiste idonea base giuridica al trattamento dei Dati Personali nell’ambito dei servizi di cui alle Condizioni e alla comunicazione dei Dati Personali al Responsabile;
    3. Di aver valutato, sulla scorta delle informazioni assunte, i servizi di cui alle Condizioni e le modalità di erogazione degli stessi conformi alle normative in materia di protezione dei Dati Personali per tempo vigenti;
    4. Di prendere in carico immediatamente le comunicazioni inviate dal Responsabile con riferimento a quanto stabilito nell’Accordo.

    6. Misure di sicurezza

    Il Responsabile si impegna a adottare nell’ambito della propria sede ovvero sui propri sistemi informatici interni, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento, le misure di sicurezza dettagliate nell’Allegato 1 (di seguito “Misure di Sicurezza”). Il Titolare - tenuto conto dei servizi di cui alle Condizioni, dello stato dell'arte, dei costi di attuazione, nonché della natura, dell'oggetto, del contesto e delle finalità del Trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche - giudica le Misure di Sicurezza adatte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. Le Parti concordano che il Responsabile potrà implementare misure di sicurezza alternative alle Misure di Sicurezza purché il livello di sicurezza risulti maggiore o uguale rispetto a quello di cui alla presente clausola e che è responsabilità ed onere del Titolare adottare le misure di sicurezza ritenute più adeguate nelle proprie sedi e sui sistemi software e hardware utilizzati, anche se commercializzati dal Responsabile.

    7. Diritti degli interessati

    Il Responsabile supporterà il Titolare nell’adempimento delle richieste di esercizio dei diritti sanciti dal Regolamento, fermo restando che la responsabilità della gestione della richiesta e del relativo riscontro restano in capo esclusivamente al Titolare. Nell’ipotesi in cui il Responsabile riceva richieste di esercizio dei diritti relative a Dati Personali trattati per conto del Titolare, inoltrerà senza indugio la richiesta al Titolare affinché quest’ultimo possa fornire riscontro. Qualora l’adempimento di quanto sancito nel punto precedente comporti per il Responsabile un impegno in termini di sviluppo di nuove soluzione, di adeguamento di strutture fisiche e informatiche, di aggiornamento dei servizi previsti nelle Condizioni o delle modalità di erogazione degli stessi o, più in generale, un significativo impiego di risorse, il Titolare provvederà a corrispondere un compenso per simili attività, comunque preventivamente comunicato dal Responsabile ed accettato dal Titolare.

    8. Violazione di dati personali

    Il Responsabile notificherà al Titolare eventuali violazioni di dati personali delle quali venga a conoscenza entro il termine di 48 (quarantotto) ore dalla scoperta fornendo comunicazioni in merito. Il Titolare provvederà dunque a valutare gli adempimenti derivanti dalla violazione notificata, ivi incluse le eventuali notifiche all’autorità di controllo e agli interessati prescritte dagli artt. 33 e 34 del Regolamento (UE) 2016/679. In simili ipotesi, il Responsabile collaborerà, nei limiti del possibile, con il Titolare al fine di rilevare la natura e il numero di dati personali coinvolti nella violazione, salvo la natura della violazione non renda necessario l’erogazione di servizi specialistici. In ogni caso, le Parti pattuiscono che il Responsabile sarà ritenuto responsabile delle sole violazioni di Dati Personali riconducibili a sua negligenza.

    9. Localizzazione dei dati personali

    Qualora il Responsabile intenda trasferire i Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, le Parti concordano che questo avverrà in paesi che godono di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, ovvero in conformità alle altre condizioni di cui alle norme in materia di protezione dei Dati Personali. A tale ultimo fine, il Titolare conferisce mandato al Responsabile a sottoscrivere clausole contrattuali tipo per il trasferimento di Dati Personali a soggetti residenti fuori dallo Spazio Economico Europeo.

    10. Cancellazione dei dati personali

    Nei casi di cessazione del servizio di cui alle Condizioni, il Responsabile provvederà a cancellare e poi distruggere i Dati Personali trattati in nome e per conto del Titolare, ivi incluse eventuali copie, dai propri sistemi o da quelli su cui abbia controllo entro i termini prestabiliti. Il Responsabile potrà tuttavia conservare i dati necessari a adempiere ad obblighi di legge, a provare il corretto adempimento delle proprie obbligazioni o all'accertamento, all'esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale.

    11. Sub-responsabile del trattamento

    Il Titolare autorizza il Responsabile a ricorrere ad un altro responsabile del trattamento per gestire attività di trattamento specifiche, conferendo a tal fine autorizzazione generale ex art. 28 c. 2 del Regolamento (UE) 2016/679. In questo caso, informa in precedenza e per iscritto il Titolare del trattamento di ogni cambiamento ravvisato riguardante l’aggiunta o la sostituzione di altri responsabili. Nella comunicazione il Responsabile indica: le attività di trattamento delegate, l’identità e gli indirizzi dell’ulteriore Responsabile del trattamento ed i dati del contratto di esternalizzazione. Il Responsabile iniziale assicura che l’ulteriore Responsabile del trattamento presenti le sue stesse garanzie in relazione al trattamento dei dati personali, rimanendo unico responsabile dinanzi al Titolare di eventuali inadempimenti dell’ulteriore responsabile.

    12. Casi in cui il Titolare opera in qualità di Responsabile

    A precisazione dell’art. 2, qualora il Titolare operi in qualità di Responsabile di altri titolari del trattamento (di seguito “Titolari Terzi”) - e, pertanto, svolga Trattamenti, su Dati Personali di Titolari Terzi, secondo le istruzioni fornite dai medesimi Titolari Terzi - i ruoli delle Parti saranno quelli definiti nella presente clausola. In simili ipotesi, il Titolare assume la qualifica di Responsabile del trattamento ai sensi ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, n. 8, del Regolamento, e garantisce: (i) che le istruzioni fornite e le attività di trattamento su Dati Personali di Titolati Terzi siano conformi a quanto stabilito da questi ultimi; (ii) di aver sottoscritto apposito accordo ai sensi dell’art. 28 del Regolamento con i Titolati Terzi; (iii) di aver ricevuto autorizzazione a ricorrere ad altro responsabile e dunque a procedere alla stipula dell’Accordo; (iv) di esibire, a richiesta, eventuale documentazione comprovante quanto ora elencato. Dal canto suo, il Responsabile assume la qualifica di Sub-responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28, paragrafo 4, Regolamento e garantisce i medesimi obblighi di cui agli articoli precedenti, impegnandosi, per il tramite del Titolare, a ricevere eventuali istruzioni future che dovessero pervenire dai Titolari Terzi, a consentire audit e ispezioni da parte di Titolari Terzi, a cooperare ed assistere i Titolari Terzi nell’adempiere i loro obblighi derivanti dal Regolamento. Qualora l’adempimento di quanto sancito nel punto precedente comporti per il Responsabile un impegno in termini di sviluppo di nuove soluzione, di adeguamento di strutture fisiche e informatiche, di aggiornamento dei servizi previsti nelle Condizioni o delle modalità di erogazione degli stessi o, più in generale, un significativo impiego di risorse, il Titolare provvederà a corrispondere un compenso per simili attività, comunque preventivamente comunicato dal Responsabile ed accettato dal Titolare.

    13. Responsabilità

    Ciascuna parte è responsabile dell’adempimento dei propri obblighi previsti nell’Accordo nonché dalla normativa in materia di protezione dei Dati Personali per tempo applicabile. Salvo dispozioni inderogabili di legge, si applicano le clausole di limitazione della responsabilità contenute nelle Condizioni poiché l’Accordo costituisce allegato del primo.

    14. Disposizioni varie

    Le modifiche all’Accordo sono valide solo se aventi forma scritta. Se è necessario procedere alla modifica dell’Accordo per adempiere ad obblighi di legge, Titolare e Responsabile procederanno senza indugio in tal senso. L’inefficacia o la nullità di una o più clausole non pregiudica la validità delle altre. L’Accordo è disciplinato dalla legge italiana.

    ALLEGATO 1

    Misure di Sicurezza

    Misure organizzative Misure tecniche
    Definizione dei ruoli e delle responsabilità in materia di trattamento dei dati personali
    Definizione di policy e disciplinari sul corretto trattamento dei dati personali destinati alle persone autorizzate
    Definizione di sessioni di formazione per le persone autorizzate
    Misure fisiche di protezione del data center (area dedicata ad accesso limitato, sistema antifurto, estintore)
    Misure fisiche di protezione degli archivi cartacei (area dedicata ad accesso limitato, sistema antifurto, estintore)
    Procedura per la gestione dei data breaches
    Sistema di controllo degli accessi applicabile a tutti gli utenti che accedono al sistema IT del Responsabile (creazione, l'approvazione, la revisione e l'eliminazione degli account utente)
    Meccanismo di autenticazione che consenta l'accesso al sistema IT del Responsabile (basato sulla politica e sistema di controllo degli accessi) mediante combinazione di nome utente / password
    Definizione di criteri di complessità della password (almeno 8 caratteri comprendenti almeno un numero e un carattere speciale) e cambio periodico della password sui sistemi IT del Responsabile
    Registrazione dei file-log sui sistemi IT del Responsabile
    Individuazione degli amministratori di sistema del Responsabile
    Installazione regolare degli aggiornamenti critici di sicurezza rilasciati dallo sviluppatore del sistema operativo utilizzato dal Responsabile
    Utilizzo di applicazioni antivirus costantemente aggiornate sui sistemi IT del Responsabile
    Installazione di firewall a protezione del sistema IT del Responsabile
    Procedure di backup e di rispristino sui sistemi IT del Responsabile